Si richiede come minimo la conclusione dell'istruzione primaria (apprendistato, scuola secondaria) e l'età di 18 anni.
In questo caso, la cosa determinante è l'età. Se hai già compiuto i 18 anni, non c'è nessun ostacolo.
No. I collaboratori e le collaboratrici possono frequentare gratuitamente i nostri corsi interni di formazione e perfezionamento.
Per i dipendenti è gratuita. Né per la formazione di base, detta anche «Istruzione all'impiego», né per gli altri corsi di specializzazione (in parte legati a un periodo di vincolo) si devono sostenere spese.
La formazione è tenuta dagli esperti della Scuola professionale svizzera di sicurezza (SBSS), l'accademia di formazione della Securitas e si svolge in modo decentralizzato, in diverse località della Svizzera, oppure presso la sede centrale.
Il primo passo è il corso «Istruzione all'impiego» (formazione di base), che dura 10 ore. Dopo questo corso avrete le conoscenze necessarie per affrontare il primo impiego, insieme naturalmente a colleghi con maggiore esperienza.
Sì, le ore di corso e quelle della fase d'introduzione sono considerate ore di lavoro e vengono quindi retribuite.
La formazione di base e le specializzazioni svolte dalla Scuola professionale svizzera di sicurezza (SPSS) non sono riconosciute a livello federale. I corsi seguono direttive interne e vantano il marchio di qualità eduQua. Comunque, dopo due o tre anni di servizio è possibile conseguire gli attestati federali di «Agente di sicurezza e sorveglianza» e di «Agente di protezione di persone o beni».
Per diventare guardia del corpo bisogna aver seguito formazioni di base e corsi speciali, possedere una buona forma fisica e avere al proprio attivo diversi anni di servizio. Si deve inoltre essere caratterialmente idonei a svolgere questo tipo di compiti.
Sì, la forma fisica e la salute devono essere buone. In molti impieghi è infatti indispensabile stare in piedi a lungo, percorrere notevoli distanze e/o bisogna affrontare situazioni fisicamente ardue. Durante la formazione è possibile allenarsi per mantenere una buona forma fisica che – a seconda della funzione, viene verificata ogni anno.
Per lo svolgimento di speciali funzioni vengono controllate la resistenza, la forza e la forma fisica. La Securitas SA mette gratuitamente a disposizione dei propri dipendenti spazi per l'allenamento e, nelle varie direzioni regionali, offre anche allenamenti di gruppo.
Dato il tipo di servizi che offriamo, le possibilità sono piuttosto limitate e vanno in ogni caso esaminate caso per caso.
No, ad eccezione del settore amministrativo della Securitas SA. Il personale di sicurezza è prevalentemente richiesto quando gli spazi aziendali, gli uffici e gli edifici industriali sono vuoti. E questo succede alla sera o di notte e durante il fine settimana. Naturalmente ci sono anche numerosi casi in cui l'impiego è svolto di giorno o di sera, per esempio durante manifestazioni, fiere, eventi, nei cantieri e nel servizio traffico.
Sì. Sul nostro portale securijob.ch sono pubblicate regolarmente anche offerte di lavoro a tempo parziale.
No. Tutti i dipendenti della Securitas sono tenuti a indossare l'uniforme, che viene messa a loro disposizione gratuitamente, e ad osservare le direttive in merito.
Questo dipende da diversi fattori, come ad esempio il grado d'impiego (100% o tempo parziale), il campo d'impiego, il livello di formazione, le indennità supplementari (lavoro notturno, lavoro festivo) e gli anni di servizio. Tra la Securitas e le parti sociali esiste da decenni un contratto collettivo di lavoro che garantisce condizioni di lavoro eque e accettate da tutti.