CCG di Securitas SA
PDF-Download1. Applicabilità e validità
1.1 Le presenti Condizioni contrattuali generali (CCG) sono allegate a titolo di addendum alla conferma d’ordine o al contratto di cui formano parte integrante e regolano sostanzialmente tutti i punti non espressamente definiti nei medesimi.
1.2 In caso di discrepanza farà fede il testo della conferma d’ordine o del contratto. Condizioni di diverso tenore richiedono la forma scritta e devono essere esplicitamente recepite nella conferma d’ordine o nel contratto.
2. Conclusione del contratto
Il rapporto contrattuale si intende perfezionato con la firma del contratto da parte di entrambi i contraenti oppure mediante con-ferma d’ordine scritta da parte di Securitas SA.
3. Durata del contratto
Salvo se diversamente pattuito, il presente contratto viene stipu-lato per la durata di un anno e si intenderà tacitamente rinnovato di volta in volta per periodi successivi di un anno in mancanza di disdetta scritta notificata con un preavviso di almeno tre mesi dalla scadenza.
4. Risoluzione anticipata
4.1 In caso di cambio di residenza del committente o di vendita o di altro abbandono dell’oggetto di cui al presente mandato, il com-mittente ha facoltà di recedere anticipatamente dal rapporto con-trattuale mediante disdetta da comunicarsi con un preavviso di un mese.
4.2 Se, per giustificati motivi, Securitas SA dovesse sospendere o modificare l’organizzazione del servizio, essa avrà facoltà di re-cedere anticipatamente dal rapporto contrattuale osservando un termine di preavviso di un mese.
5. Modifiche del contratto
5.1 In linea di principio, le prestazioni convenute s’intendono vinco-lanti quanto a tipologia, portata e condizioni. All’occorrenza, sono comunque ammesse singole modifiche, ad esempio in merito a un prolungamento o una riduzione dei servizi.
5.2 La revoca parziale o totale del mandato da parte del committente legittima Securitas SA all’addebito integrale dei relativi costi e spese.
6. Portata delle prestazioni
6.1 Per la definizione della portata delle prestazioni si fa riferimento alle relative «Prescrizioni generali di servizio» (PGS) di Securitas SA.
6.2 All’occorrenza, Securitas SA redige, in collaborazione con il committente, «Prescrizioni particolari di servizio» (PPS) integra-tive, specifiche per l’oggetto di cui al presente mandato.
6.3 Il committente riceve di volta in volta una copia delle prescrizioni aggiornata da Securitas SA ed è tenuto a controllare e aggiornare costantemente il loro contenuto. In caso contrario, Securitas SA declinerà ogni responsabilità.
6.4 In caso di modifiche o integrazioni provvisorie delle PGS e/o delle PPS, la Securitas SA redigerà, di concerto con il commit-tente, «Prescrizioni temporanee di servizio» (PTS).
6.5 Il committente dovrà notificare senza indugio e per iscritto alla Direzione regionale competente di Securitas SA eventuali modi-fiche o contestazioni concernenti l’esecuzione dei servizi pattui-ti.
6.6 In mancanza di una tempestiva comunicazione, non potranno più essere esercitati i diritti derivanti da tali contestazioni.
6.7 Eventuali istruzioni impartite verbalmente da organi del commit-tente presso la sede del servizio non comporteranno alcuna re-sponsabilità per Securitas SA.
7. Accesso alla documentazione
Il committente può esigere di prendere visione dei documenti ri-guardanti il proprio mandato.
8. Registrazioni telefoniche
Il committente prende atto che i colloqui telefonici con Securitas SA potranno essere all’occorrenza registrati.
9. Segretezza e protezione dei dati
9.1 Securitas si impegna a trattare tutti i documenti e le informazioni ricevute dal cliente in relazione ai loro rapporti contrattuali, com-prese tutte le relative copie o registrazioni e tutti i documenti e le informazioni preparati per il cliente, come se fossero suoi segreti commerciali, a non diffonderli inutilmente all'interno dell'azienda o del gruppo né a metterli interamente o parzialmente a disposi-zione di terzi – ad eccezione dei subappaltatori.
9.2 Tale obbligo non si applica a documenti e informazioni che comprovatamente (a) sono diventati generalmente noti senza vio-lazione del presente obbligo di segretezza; oppure (b) sono stati ottenuti da terzi legalmente e senza obbligo di segretezza; oppu-re (c) sono stati elaborati autonomamente da Securitas.
9.3 Se dovesse essere necessario, Securitas è autorizzata a tra-smettere documenti e informazioni ai subappaltatori, a condizio-ne che costoro si siano preventivamente impegnati per iscritto a rispettare le disposizioni di cui sopra.
9.4 Conformemente alle disposizioni di cui sopra, il cliente è tenuto a trattare con riservatezza qualsiasi documento ricevuto da Securi-tas contrassegnato come «riservato», «confidenziale» o «segreto commerciale», ecc. e a non renderlo accessibile a terzi.
9.5 Se, nello svolgimento di servizi, Securitas SA elabora dati personali, ciò avviene nel rispetto delle istruzioni del cliente e delle leggi vigenti in materia di protezione dei dati, adottando mi-sure adeguate a proteggere tali dati dall'accesso non autorizzato di terzi.
9.6 Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati si rimanda alla «Dichiarazione sulla protezione dei dati» di Securitas SA www.securitas.ch/it/chi-siamo/dichiarazione-sulla-protezione-dei-dati.html.
10. Subfornitori
10.1 In caso di necessità, Securitas SA potrà affidare l’esecuzione di prestazioni a subfornitori qualificati.
10.2 Nel caso in cui Securitas SA dovesse avvalersi di subfornitori, essa sarà chiamata a rispondere della diligente esecuzione della prestazione da parte del subfornitore.
10.3 L’eventuale impiego di subfornitori dovrà essere sempre preventivamente notificato al committente.
11. Tariffe
11.1 Le tariffe pattuite sono subordinate al mantenimento di salari e condizioni di lavoro invariati.
11.2 Qualora dovessero intervenire modifiche dei suddetti, Securitas SA, previo preavviso, potrà operare un corrispondente adegua-mento delle tariffe anche durante la vigenza del contratto.
11.3 Le tariffe dei servizi fatturati al valore di costo possono essere aggiornate in qualsiasi momento senza preavviso.
12. Modalità di pagamento
12.1 Il mandato viene eseguito contro fattura. Il committente si impegna a saldare gli importi fatturati entro i termini e senza de-duzioni.
12.2Le fatture vengono emesse e spedite in forma cartacea, elettronica-mente per e-mail in formato .pdf oppure tramite e-fattura. Per richie-ste di fatturazione particolari sarà addebitata una tassa di elabora-zione di CHF 85.00 per fattura.
12.3 Qualora il committente non dovesse ottemperare all’obbligo di pagamento, oppure non dovesse ottemperarvi nei termini stabiliti, Securitas SA potrà sospendere immediatamente l’esecuzione delle prestazioni previste dal contratto.
12.4 È esclusa la responsabilità di Securitas SA per i danni che potrebbero derivarne.
13. Responsabilità civile
13.1 In caso di danni conseguenti a una esecuzione del mandato non conforme alle disposizioni contrattuali, il committente è coperto dalla polizza di assicurazione stipulata da Securitas SA. I danni corporali e materiali sono assicurati, assieme, fino ad un importo massimo di CHF 10'000'000.
13.2 Per i danni patrimoniali la copertura assicurativa prevede un massimale di CHF 1’000'000,00 per sinistro.
13.3 Il committente rinuncia fin d’ora a ogni ulteriore pretesa nei confronti di Securitas SA.
13.4 Eventuali richieste di risarcimento dovranno essere formulate per iscritto entro il termine di quattro settimane dal sinistro, pena l’estinzione del diritto alla riparazione del danno.
13.5 In particolare, Securitas SA non risponde dei danni causati da installazioni tecniche e apparecchi difettosi e neppure dei danni dovuti a sottrazione/furto o rapina.
13.6 Per il resto, la responsabilità di Securitas SA è da intendersi come sussidiaria e non esonera il committente dall’obbligo di stipulare le necessarie assicurazioni di cose.
13.7 In caso di supporti dati distrutti o rubati (nastri, floppy disk, dischi rigidi o simili), la responsabilità di Securitas SA non potrà ecce-dere il valore del materiale, intendendosi pertanto esclusi i costi di ripristino dei dati.
13.8 Securitas SA declina ogni responsabilità per prestazioni non eseguite o ritardate a causa di incidenti, disservizi da parte di terzi (ad es. interruzioni a carico della rete delle telecomunica-zioni o dell’erogazione di energia elettrica) oppure di impedimenti della circolazione stradale.
13.9 Se per lavori di installazione o manutenzione il committente o terzi commutano l’impianto di segnalazione pericolo in modalità di prova, Securitas SA non potrà garantire la ricezione e la ge-stione di allarmi e segnalazioni. Securitas SA declina ogni re-sponsabilità per i danni che ne derivano. Ciò vale in particolare anche nel caso in cui, al termine dei lavori, l’impianto non sia stato riattivato.
13.10 È esclusa qualsiasi responsabilità di Securitas SA per conse-guenze dirette o indirette di falsi allarmi, interventi della polizia e dei vigili del fuoco, invio di chiavi.
13.11 Securitas SA declina qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi nell’intervento dovuti all’accumulo di mandati.
13.12 Securitas SA non garantisce tempi di reazione, di tragitto per essere sul posto né tempi d’intervento o di allarme. Securitas SA non garantisce specifiche conoscenze tecniche o medico-sanitarie e rifiuta pertanto categoricamente qualsiasi standard di prestazione e qualsiasi altro tipo di responsabilità e richiesta di garanzia.
13.13 Qualora il committente utilizzi i portali informatici per i clienti di Securitas SA, essa declina ogni responsabilità e garanzia deri-vante dal citato utilizzo o in relazione ad esso.
14. Forza maggiore
Nei casi di forza maggiore (in particolare guerre, epidemie, scio-peri, catastrofi, ecc.) Securitas SA potrà sospendere parzialmente o totalmente il proprio servizio in via temporanea, qualora si tro-vasse impossibilitata ad eseguirlo.
15. Diritto applicabile e foro competente
Tutti contratti stipulati con Securitas SA sono soggetti al diritto svizzero. Per scelta di Securitas SA, il foro competente sarà quello della sede della relativa Direzione regionale oppure quello di Berna, con riserva di un foro competente obbligatorio.
(Edizione 01/01/2023)
Condizioni contrattuali speciali (CCG-SInt) di Securitas SA
per servizi d’intervento «SECURIINTERVENTION»
1. In generale
Le presenti «Condizioni contrattuali speciali» (CCS) sono una specificazione aggiuntiva riguardante tutti i servizi d’intervento «SECURIINTERVENTION» di Securitas SA.
2. Avvio dell’intervento
2.1 Gli specialisti del servizio d’intervento di Securitas operano in seguito a una richiesta o all’attivazione di un allarme. L’avvio dell’intervento (ordine di intervento) per SECURIINTERVENTION avviene solo tramite una centrale omologata da Securitas; per es. Securitas-ERVPZ (Centrale d’intervento/in remo-to/video/picchetto), centrale operativa CERTAS, centrale operati-va Securitas Direct, ecc.
2.2 Tramite la propria centrale ERVPZ, Securitas si occupa di segnali di allarme/emergenza o ordini di intervento di centrali non omolo-gate solo ed esclusivamente in casi dichiaratamente ecceziona-li.
2.3 In linea di principio, è pertanto necessario concordare un’attivazione di allarmi diretta su una centrale operativa Securi-tas o un allarme diretto tramite telefono, ecc. presso il provider previsto per tali casi (ad es. CERTAS SA).
3. Descrizione delle prestazioni (DPS)
3.1 Nel caso di un ordine d’intervento accertato, uno/a specialista del servizio d’intervento si reca all’oggetto d’intervento concordato nel modo più rapido (senza alcuna garanzia temporale) consenti-to dalle circostanze organizzative, di personale e di traffico.
3.2 Se necessario, ritira/porta con sé il dossier per l’intervento, le chiavi depositate e le disposizioni per l’accesso.
3.3 Securitas SA declina qualsiasi responsabilità in merito all’attualità delle prescrizioni e dei recapiti o al funzionamento delle apposite chiavi. Eventuali loro modifiche e aggiornamenti devono sempre essere comunicati tempestivamente dai commit-tenti.
3.4 Dato che l’intervento è condizionato, tra l’altro, da limitazioni di ordine organizzativo, personale e di traffico, i tempi d’intervento possono in certi casi essere abbastanza lunghi.
3.5 Inoltre, il personale d’intervento non è in possesso di una specifica formazione tecnica, medico-sanitaria o di assistenza.
3.6 Sul posto viene accertata la fattispecie e valutata la situazione. Se in base alla situazione accertata risulta opportuno, il persona-le d’intervento provvede ad allarmare le organizzazioni con compiti di sicurezza (servizio di soccorso sanitario, polizia, vigili del fuoco, servizi di salvataggio, ecc.) e/o i contatti precedente-mente indicati dal committente (servizi di assistenza, amici, parenti, conoscenti, vicini di casa, ecc.). Eventuali costi addizio-nali sono sempre a carico del committente.
3.7 Sul posto, gli specialisti del servizio d’intervento non svolgono funzioni di assistenza medico-sanitaria né effettuano anamnesi o adottano terapie.
3.8 Eccezione: le misure di primo soccorso che devono essere prestate da ogni cittadino e possono essere considerate ragione-voli. Oltre a tali misure, gli specialisti del servizio d’intervento non sono ulteriormente coinvolti in nessuno di questi ambiti.
3.9 Pertanto, Securitas SA e committente escludono categoricamen-te qualsiasi standard di prestazione ed eventuali pretese risarci-torie e garanzie in tal senso.
4. Principi
4.1 La prestazione SECURIINTERVENTION va intesa primariamente come azione di vicariato in loco per il committente.
4.2 Essa deve garantire sul posto una valutazione della situazione e un eventuale allarme di persone/istanze precedentemente stabilite e l’adozione delle necessarie misure successive.
4.3 Securitas SA declina qualsiasi responsabilità per l’elaborazione e trasmissione dell’allarme.
4.4 Securitas SA non garantisce tempi di reazione, di tragitto né tempi d’intervento o di allarme.
4.5 Per quanto concerne l’intervento, Securitas SA non garantisce conoscenze tecniche specifiche.
4.6 Oltre alle usuali misure di primo soccorso, Securitas SA non svolge alcun compito medico o infermieristico. Securitas SA non esegue arresti né fermi di persone.
4.7 Queste «Condizioni contrattuali speciali «SECURIINTERVEN-TION (CCS-SInt)» sono parte integrante delle «Condizioni contrat-tuali generali (CCG) di Securitas SA».
4.8 Insieme alle «Condizioni contrattuali generali» e alla «Prescrizione generale d'intervento Securitas», esse costituisco-no parte integrante dell’accordo contrattuale stipulato tra Securi-tas SA e il committente.
4.9 Il committente accetta le presenti condizioni contrattuali e rinuncia a far valere qualsiasi pretesa risarcitoria esclusa a tale riguardo
(Edizione 01/01/2021)