Novembre 2022 – Scongiurato un tentativo di suicidio
LOSANNA – J. S., specialista dei servizi di sicurezza Securitas, sta svolgendo il proprio servizio come responsabile oggetto in una clinica psichiatrica. Durante un giro di controllo si accorge che un paziente sta per farsi del male. J. S. interviene immediatamente e, grazie alla rapidità e alla decisione del suo intervento, riesce a impedire al paziente di portare a termine il proprio tentativo di suicidio. Grazie al suo intervento, il paziente è oggi fuori pericolo. Nonostante l'urgenza e la gravità della situazione, J. S. non solo ha adottato le misure giuste, ma ha anche continuato a svolgere il proprio servizio in modo impeccabile ed esemplare.
Ottobre 2022 – Incendio scoperto tempesivamente
FRASNACHT– L’agente Securitas per la sorveglianza di rione V. M. esce di notte con il dipendente Securitas M. S. per introdurlo a un giro di ronda. Mentre lo svolgono, controllano anche il capannone di un grande edificio industriale. Lì M. S. si accorge che c’è del fumo e localizza il fuoco nella cabina di guida del carroponte. Per garantire un rapido intervento dei vigili del fuoco, allerta immediatamente il centro cantonale per le chiamate di emergenza. La centrale provvede a chiamare i vigili del fuoco di Arbon e la polizia. I vigili del fuoco arrivano rapidamente sul posto e riescono a spegnere l'incendio. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, i danni materiali ammontano a diverse migliaia di franchi. Tuttavia, l’intervento degli specialisti del servizio di rione Securitas ha permesso di evitare che ci fossero danni ben più gravi. Secondo le indagini del servizio investigativo antincendio della polizia cantonale della Turgovia, si presume l’incendio sia stato causato dal malfunzionamento di una stampante di etichette.
Settembre 2022 – Lettera di ringraziamento
«Sul proprio sito web Securitas indica così uno dei propri valori vissuti: L’elemento che ci distingue: collaboratrici e collaboratori competenti. Questo è assolutamente giusto – e nel mio caso posso proprio confermarlo. Un dipendente Securitas mi ha aiutato in modo semplice, diretto e competente. Una sera soffiava un forte vento da ovest e un grande pannello pubblicitario di un edificio vicino, che non era stato opportunamente fissato, continuava a urtare la ringhiera di un balcone, facendo un gran baccano. Quando sono arrivato per il giro di chiusura e ho controllato il cantiere, ho riferito la cosa al vostro dipendente. Anche se non credo faccia parte del suo lavoro, costui ha provveduto subito a fissare il cartellone ed è sempre stato cordiale nei miei confronti. Bravi, continuate così!»
Agosto 2022 – Emergenza in uno stabilimento chimico
CORSIER-SUR-VEVEY – Presso un’azienda chimico-farmaceutica si verifica una perdita da un serbatoio che contiene liquido altamente infiammabile. Gli specialisti Securitas per la sorveglianza separata, presenti sul posto 24 ore su 24, avviano subito tutte le misure necessarie per la sicurezza. Le persone presenti sono evacuate immediatamente e la strada di accesso viene fatta sgomberare per l’arrivo dei vigili del fuoco. La reazione rapida e preparata del personale Securitas permette di evitare danni alle persone e di riparare la falla molto rapidamente. L’azienda ringrazia quindi Securitas per l'efficienza dimostrata durante l’intervento.
Agosto 2022 – Malviventi colti con le mani nel sacco
ECUBLENS – È notte e i due specialisti del servizio di sorveglianza Securitas L. B. e M. P. sono di pattuglia in un grande centro commerciale. Sul posto sono presenti anche diversi camion di un importante rivenditore. Mentre i due agenti Securitas si avvicinano ai camion, notano due persone che stanno sottraendo merce di valore da uno dei camion. L. B. e M. P. si ritirano silenziosamente e, non appena si trovano a una distanza che non permette di sentirli telefonare, avvisano la polizia. Poco dopo la polizia arriva sul posto e riesce ad arrestare i malviventi in flagranza di reato.
Maggio 2022 – Aiuto per un paziente afflitto da demenza
ZURIGO – Lo specialista del servizio di pattuglia Securitas J. S. si imbatte di notte in un anziano signore in mezzo alla strada, vestito solo dello stretto necessario e senza luci. Poiché la situazione gli sembra strana, decide di fermarsi e parlare con lui. Immediatamente l’agente Securitas si accorge che l'anziano mostra segni di demenza. Dice di abitare nelle vicinanze e accetta con sollievo l'offerta di J. S. di accompagnarlo a casa. Tuttavia, l’indirizzo indicato dall’uomo e a cui viene accompagnato sembra non essergli familiare e così J. S. decide di coinvolgere la polizia. Poco dopo arriva la polizia che si prende cura dell’uomo. Durante il controllo si scopre che vive altrove. La polizia è molto grata e ritiene che J.S. abbia reagito in modo corretto.
Marzo 2022 – La paziente è al sicuro
LOSANNA – È notte e i due dipendenti Securitas P. E. e S. C. stanno svolgendo il servizio di controllo parcheggi con l'auto di servizio. Improvvisamente scorgono una donna in camicia da notte che spinge una sedia a rotelle. Contattano immediatamente la centrale dell'ospedale CHUV che in precedenza aveva comunicato l’allontanamento di una paziente dal reparto psichiatrico del CHUV. I due specialisti Securitas fermano la macchina e accompagnano la paziente al sicuro sul marciapiede. La fanno sedere sulla sedia a rotelle e S. C. la copre con la sua giacca. La paziente viene quindi riaccompagnata nel reparto di competenza dal personale del CHUV, sopraggiunto di lì a poco.
Febbraio 2022 – un grazie via e-mail
«Ho fatto un'esperienza molto positiva all'ufficio postale di Lyss, questa mattina. Dato che tutti i parcheggi erano occupati, una collaboratrice Securitas ha gentilmente preso in consegna la mia lettera e l'ha imbucata nella cassetta delle lettere! Questo si chiama servizio alla clientela! Con questa e-mail vorrei dirvi grazie di cuore! Forse potreste trasmettere i miei ringraziamenti alla vostra gentile collaboratrice».
Gennaio 2022 – Un primo soccorso che salva la vita
NEUCHÂTEL – I. A., specialista del servizio di sicurezza Securitas, è di guardia in un ospedale quando un bambino che si trova nella sala d'attesa subisce un arresto respiratorio. I. A. presta immediatamente il primo soccorso e allo stesso tempo allerta il personale medico, che poco dopo può continuare le misure salvavita. L’intervento senza indugi del collaboratore Securitas è lodato da tutti i medici presenti sul posto e dal padre del bambino sopravvissuto.
Gennaio 2022 – Un ringraziamento speciale
La collaboratrice Securitas G. R. ha ricevuto un ringraziamento speciale dallo stato maggiore del Cantone Vaud (EMCC) e dal responsabile del centro vaccinazioni di Beaulieu. È stata scelta come angelo custode del centro.
Dicembre 2021 – Superata una situazione difficile
MONTREUX – Lo specialista del servizio d’ordine Securitas M. F. sta facendo il suo giro di controllo in un centro commerciale quando scopre una persona che è stata gravemente ferita da un'arma da taglio. Nonostante la gravità della situazione, M.F. riesce a fermare e isolare il colpevole prima che la polizia arrivi sul posto. Successivamente, il comandante della gendarmeria di Vaud elogia per iscritto l'azione del collaboratore Securitas e gli esprime la sua gratitudine.
Ottobre 2021 – Lettera di ringraziamento via e-mail
«Ho 76 anni e tempo fa ho avuto un’operazione al ginocchio. Una sera, qualche settimana dopo, ho dovuto andare d’urgenza in ospedale a causa di una aritmia. Mi ha accompagnata mio marito, perché dopo l’operazione ero costretta a camminare usando le stampelle. Dopo avermi accompagnata in ospedale, mio marito è tornato a casa, perché pensavamo che mi avrebbero tenuta in ospedale per la notte. Invece, alle 4 del mattino sono stata dimessa dal pronto soccorso e non sono riuscita a raggiungere mio marito per telefono, perché non lo sentiva squillare. Ora vorrei ringraziare il collaboratore Securitas, di cui purtroppo non riesco a ricordare il nome, per l’aiuto che mi ha dato: ha chiamato un taxi e mi ha aiutato a salirvi. Grazie!»
Settembre 2021 – Regolazione del traffico sul luogo di un incidente
ZURIGO – La mattina, in centro, si verifica un incidente. Un automobilista di 81 anni, transitando in prossimità di un cantiere stradale non si accorge di un gruppo di bambini che sta attraversando la strada sulle strisce pedonali e li investe. Quattro bambini rimangono feriti. Sul posto è necessario deviare il traffico. Data la chiusura della strada, la direzione dei lavori incarica gli specialisti del servizio circolazione Securitas, già presenti sul posto, di deviare le auto in transito e indirizzare gli automobilisti verso le corsie giuste. Grazie a questo intervento, la chiusura della strada di circa tre ore ha potuto essere superata senza grandi ingorghi.
Settembre 2021 – Lettera di ringraziamento di un’importante banca
«Vorrei ringraziarvi per il vostro intervento straordinario, reso necessario da una manifestazione che si è svolta davanti al nostro edificio principale. Naturalmente, sono consapevole che non è stato facile realizzare su due piedi un impiego di personale di tale portata. Desidero far presente come il personale impiegato fosse altamente motivato e abbia dato prova di grande professionalità, integrandosi perfettamente nel piano concettuale. Oltre alle molte impressioni positive che ho potuto ottenere nel contatto diretto con i dipendenti, vorrei sottolineare la professionalità con cui avete applicato le norme di sicurezza e il vostro cordiale orientamento al cliente. Avete inoltre collaborato in maniera eccellente con gli altri fornitori di servizi di sicurezza che abbiamo dovuto coinvolgere per essere in grado di coprire in breve tempo il maggior numero di personale richiesto. Sono molto lieto di avervi come partner al nostro fianco e mi rallegro di ulteriori futuri impieghi di successo insieme a voi.»
Agosto 2021 – Cure a un operaio edile ferito
NEUCHÂTEL – Una mattina D. A., specialista di sorveglianza cantieri della Securitas, riceve la comunicazione di un infortunio nel cantiere: un operaio si è ferito con una rettificatrice. Recatosi sul posto, provvede a soccorrere l’operaio, che presenta una ferita piuttosto sanguinante all’avambraccio sinistro. D. A. presta il primo soccorso e coordina con le altre persone presenti sul luogo dell’infortunio la chiamata di un’ambulanza. Quando arrivano, i sanitari si occupano dell’operaio ferito e ringraziano il collaboratore Securitas per l’aiuto prestato. Anche il cliente è presente sul posto e si congratula con D. A. per la calma che ha dimostrato e la sua reazione ponderata.
Luglio 2021 – Scoperto un incendio
ZURIGO – Durante la fase di costruzione del nuovo ospedale pediatrico, Securitas garantisce la sorveglianza nel cantiere. Una mattina, la collaboratrice Securitas J. K. si accorge che su una facciata è in atto una piccola combustione senza fiamma. Immediatamente avvisa il capocantiere di turno e corre a prelevare un estintore dall’apposito container. Insieme a un operaio competente si reca sul luogo dell’incendio e constata che la lieve combustione interessa solo una parte della copertura della facciata e può essere spenta facilmente.
Giugno 2021 – Primo soccorso e servizio circolazione
BAD ZURZACH – Lo specialista servizio di rione Securitas D. W. si sta dirigendo con il proprio veicolo verso il luogo dell’impiego. In prossimità di un attraversamento pedonale scorge una signora anziana a terra. D. W. si ferma per soccorrerla. La donna è cosciente, ma non sa spiegare che cosa le sia accaduto. Da un primo esame sommario, l’agente Securitas non rileva lesioni esterne. Chiama l’ambulanza e, una volta che i sanitari sono arrivati sul posto, il collaboratore Securitas riprende il proprio tragitto verso il luogo dell’impiego. Due giorni più tardi, D. W si trova in prossimità di un incrocio quando due autovetture si scontrano con violenza. Nell’urto viene ferita una donna. Alcuni passanti prestano i primi soccorsi. D. W. provvede a regolare il traffico fino all’arrivo della polizia.
Maggio 2021 – Primo soccorso dopo forti raffiche di vento
BADEN – In un cantiere, forti raffiche di vento hanno causato il distacco e il rovesciamento di diverse recinzioni e pannelli divisori. Alcuni sono addirittura volati in strada. Il collaboratore Securitas J. R., che sta svolgendo servizio di sorveglianza nel cantiere, aiutato da alcuni passanti sgombera immediatamente la strada dal materiale. Un operaio, che in quel momento si trovava nel cortile del cantiere per smaltire alcuni oggetti, è stato colpito alla testa dalla caduta di una recinzione, riportando sulla fronte una lieve lacerazione sanguinante. J. R. presta immediatamente il primo soccorso, medicando la ferita e propone all’operaio di chiamare un’ulteriore assistenza medica. Tuttavia, quest'ultimo preferisce rinunciarvi.
Maggio 2021 – Un aiuto al di là della barriera linguistica
ZURIGO – Durante la ristrutturazione e l’ampliamento di un edificio in cui si trovano gli uffici dell’autorità cantonale, Securitas garantisce la sorveglianza del cantiere. Mentre sono in corso i lavori, un operaio si avvicina a L. C. W., lo specialista di sorveglianza della Securitas, e gli chiede aiuto. La comunicazione è difficile perché l’operaio non parla tedesco. Il collaboratore Securitas riesce a capire che il giorno prima l’operaio si era ferito al ginocchio e ora il dolore era aumentato in modo massiccio. Aveva anche dolori addominali e nausea. L’operaio prega L.C.W. di chiamare sua moglie. Fino all’arrivo della donna, il collaboratore Securitas di occupa di lui e gli organizza un impacco freddo per il ginocchio dolorante. Poco dopo arriva la moglie, che porta il marito all'ospedale.>
Aprile 2021 – Assistenza alla vittima di un incidente
ZURIGO – L. K., specialista Securitas di sorveglianza cantieri, sta svolgendo servizio all’ingresso di un cantiere quando, all’incrocio lì vicino, un’auto si scontra con un palo del semaforo. Immediatamente accorre sul luogo dell’incidente, apre la portiera dell’auto e vede che il conducente, privo di sensi, è in preda a violente convulsioni. L. K. prega l’altro collega in servizio all’ingresso del cantiere di chiamare la polizia e l’ambulanza. Nel frattempo, tenta di calmare la persona ferita per poterla estrarre dall’auto. Sfortunatamente, ciò si rivela impossibile e così L. K. l’assiste fino all’arrivo dell’ambulanza. Quando poco dopo sopraggiungono polizia e sanitari, lo specialista Securitas descrive loro l’incidente e poi riprende il suo lavoro.
Aprile 2021 – Lettera di ringraziamento
«Vorrei esprimere i miei più sinceri ringraziamenti al vostro collaboratore in servizio al centro di vaccinazione di Zurigo Oerlikon per l’aiuto che in modo cortese, empatico e paziente ha saputo darmi. A causa di una disabilità fisica, ho bisogno della sedia a rotelle. Purtroppo, al centro di vaccinazione ho dovuto improvvisamente fare a meno della persona che mi accompagnava. Il vostro collaboratore è intervenuto immediatamente e mi ha accompagnato attraverso i padiglioni della fiera, dall’inizio fino alla fine del percorso da seguire per la vaccinazione. Rendo omaggio al suo grande impegno e gli esprimo il mio più sentito grazie per avermi accompagnato, aver provveduto ai necessari chiarimenti con gli addetti del centro vaccinale e aver sportivamente contribuito alla mia mobilità fino al momento in cui è subentrato il servizio di trasporto della Croce Rossa Svizzera.»