Febbraio 2022 – «Lo scorso anno, eseguiti 1000 controlli»
Anche nel 2021 la città di Sursee ha commissionato un servizio d’ordine per pattugliare i luoghi pubblici. Il servizio, svolto da febbraio a dicembre, è intervenuto, per esempio, in caso di disturbo della quiete pubblica o di littering. Come comunicato dalla città, il personale Securitas ha effettuato più di 1000 controlli nel centro storico, nelle scuole e nelle strutture per il tempo libero come pure nella zona compresa tra l’Untertor e la stazione ferroviaria fino al Campus di Oberkirch. (…)
«Zofinger Tagblatt»
«Zofinger Tagblatt»
Settembre 2021 – «Securitas è stata autorizzata a controllare per altri cinque anni»
Il Parlamento ha approvato il credito annuale di 450'000 franchi e il contratto di prestazioni con Securitas per i controlli dei parcheggi a Thun. (...). Secondo Mark van Wijk, del partito liberale-radicale, Securitas soddisfa tutti i criteri che la città pone per l’appalto dei controlli dei veicoli in stazionamento. «Si tratta di una soluzione in atto con successo da anni.» (...).
«Thuner Tagblatt»
«Thuner Tagblatt»
Basilea, Maggio 2021 – «Efficace la chiusura della riva del Reno a Basilea»
(…). Due settimane fa, il governo di Basilea ha deciso di rafforzare la presenza della polizia nella zona del porto sul Reno durante i fine settimana e nei giorni festivi. All’origine di tale decisione è stata una festa con circa 1500 partecipanti, in cui si sono verificate risse e accoltellamenti. (…). Nella zona del porto la polizia si avvale anche del supporto di Securitas. Le sue forze di sicurezza garantiscono un dialogo nei punti nevralgici e provvedono al servizio di circolazione del traffico. (…).
«Nau.ch»
«Nau.ch»
Febbraio 2021 – «Ecco i datori di lavoro più popolari nella Svizzera tedesca»
Un’analisi delle ricerche effettuate sui portali di lavoro mostra quali sono i datori di lavoro attualmente più popolari. (…) I servizi di sicurezza continuano ad essere molto richiesti: al secondo posto troviamo infatti l’impesa di servizi di sicurezza Securitas. «I lavori nei settori della sicurezza e della sorveglianza sono particolarmente resistenti alle crisi», dichiara Davide Villa (53), CEO di Jobcloud. (…)
«Blick.ch»
«Blick.ch»
Vallese superiore, dicembre 2020 – «Nelle stazioni sciistiche invece che nelle sale concerti»
In passato, l’impiego di collaboratrici e collaboratori dei servizi di sicurezza avveniva in occasione di grandi eventi, concerti o durante il carnevale. Nel frattempo, il loro raggio d’azione è cambiato. A causa della pandemia, svolgono ogni tipo di controllo degli accessi (...) «Nel corso dell'anno, molti eventi sono stati cancellati. Ora siamo in servizio altrove. Ad esempio, svolgiamo funzioni di controllo nelle stazioni sciistiche» (...). Finora, l’esperienza dei collaboratori e delle collaboratrici Securitas nei comprensori sciistici è stata positiva. «Gli appassionati di sport invernali e i turisti reagiscono con comprensione alla loro presenza.»
«Walliser Bote»
«Walliser Bote»
San Gallo, ottobre 2020 – «Nelle case di riposo sono ammessi ancora solo due visitatori per ogni residente»
Da oggi, nelle case di riposo e nelle case di cura sono in vigore norme più rigide per le visite. Gli ospiti possono ricevere solo la visita di due persone al giorno (...). I familiari sono già stati informati lunedì. Inoltre, è stato assunto personale Securitas addizionale che si occuperà della reception durante il fine settimana. «La registrazione dei visitatori significa lavoro e costi aggiuntivi.» (...).
«St. Galler Tagblatt»
«St. Galler Tagblatt»
Berna, settembre 2020 – «Obbligo di mascherina, divieto di mangiare, tempi di attesa»
La decima edizione dello spettacolo di luci e suoni «Rendez-vous Bundesplatz» avrà luogo, ma non nella maniera abituale (...). «Per poter mettere in scena fino a quattro spettacoli a serata, la piazza deve essere sgomberata nell’arco di 15 minuti», spiega il consigliere comunale Reto Nause, che ha approvato il concetto di sicurezza. Per garantire la sicurezza dei visitatori, durante gli spettacoli svolgeranno servizio agenti Securitas e 20 volontari, che controlleranno gli accessi e faranno rispettare l’obbligo di indossare la mascherina. (...) «Berner Zeitung BZ»
Zurigo, agosto 2020 – «Da giovedì, mascherine obbligatorie nei negozi»
Il Consiglio di Stato fa chiarezza: ormai imminente l’obbligo di indossare la mascherina nei negozi, limite di 100 persone ammesse nei club e obbligo di registrazione per gli ospiti nei ristoranti. A Uster si è preso nota con calma dell’obbligo della mascherina (…). Più preoccupati invece presso il Center Hinwil: «Nella fase iniziale faremo ricorso ad agenti Securitas», dichiara il responsabile del Center, Roland Jungo. Saranno loro a garantire che i clienti del centro indossino le mascherine. «All’inizio ci sarà sicuramente qualcuno che si opporrà all’obbligo della mascherina. Il problema scomparirà però velocemente, non appena tutti la indosseranno. Il controllo sociale ci sarà di grande aiuto.» (...).
«Zürcher Oberländer»
«Zürcher Oberländer»
Serie d’estate – lavoro notturno, luglio 2020 – «Ci sono anche situazioni critiche»
Le collaboratrici e i collaboratori di Securitas SA prestano servizio in molti posti. (…) Jana Güdel è una di loro e qui racconta del proprio lavoro (...). Come mai una donna come lei lavora alla Securitas? «Per ragioni di salute non potevo più svolgere la mia attività professionale di giardiniera e curare le piante ornamentali, ho dovuto quindi cercarmi un altro lavoro», racconta. (...). Dover lavorare di notte non costituisce un problema per Jana, che però sottolinea l’importanza di non trascurare i contatti sociali. «In fin dei conti, il mio tempo libero solitamente comincia al mattino, quando amici e colleghi si alzano.»
«Unter-Emmentaler»
«Unter-Emmentaler»
Soletta, maggio 2020 – La missione di protezione civile presso gli ospedali è stata terminata
Le unità ospedaliere di Soletta (Solothurner Spitäler AG, soH) affidano ora a Securitas il compito di svolgere i controlli obbligatori al momento dell’ingresso. (...). «Date le norme relative a ricoveri e visite, fissate in base a piani di protezione prescritti dalla Confederazione e viste anche le ulteriori disposizioni delle leggi federali e cantonali per gli ospedali, siamo attualmente tenuti al controllare tutti gli accessi», dichiara Gian Trionfini, portavoce di soH. I collaboratori Securitas svolgono quindi i compiti che finora erano stati affidati alla protezione civile. All’entrata, chiedono ai pazienti e a tutte le altre persone il motivo della loro visita all'ospedale e forniscono loro le necessarie informazioni sulle misure di sicurezza e di igiene. (...).
«Solothurner Zeitung»
«Solothurner Zeitung»
Berna, aprile 2020 – Quarantena anche per il passeggero accanto al conducente
Il Consiglio federale raccomanda ora di fare il test per il coronavirus anche in caso di sintomi lievi. Questo è già prassi nel centro drive-in di Berna. (…). «È qui per fare il test?», chiede sorridendo l’agente in uniforme Securitas nel parcheggio dell’Allmend. Sì, è proprio così. Il «Bund» accompagna una persona a fare il test per il coronavirus nel centro drive-in nell’area BEA-Expo di Berna (…). Le auto, in tre colonne, sono già in attesa sul piazzale asfaltato. Diversi collaboratori Securitas, con i giubbotti arancioni ad alta visibilità, garantiscono uno svolgimento ordinato. (…).
«Der Bund»
«Der Bund»
Lucerna, marzo 2020 – L'ospedale fa sorvegliare le scorte di mascherine protettive
Per una volta, anche coloro che proteggono hanno bisogno di protezione. L'ospedale cantonale di Lucerna (Luks) ha incaricato gli agenti Securitas di custodire le scorte di mascherine protettive. (…) «Le mascherine protettive saranno consegnate solo da collaboratori Securitas e in conformità a precise istruzioni interne». All'ingresso principale del centro ospedaliero di Lucerna, i collaboratori Securitas sono (...) anche il primo punto di contatto per le persone con sospetta infezione da coronavirus (...). Consegnano le mascherine protettive e spiegano come indossarle correttamente.
«Luzerner Zeitung»
«Luzerner Zeitung»
Sulgen, febbraio 2020 – La stazione ferroviaria di Sulgen deve diventare più sicura, pulita e moderna
(...). Vengono regolarmente segnalati danni, sporcizia e rumori molesti. E non solo a danno delle FFS. (...). La presenza di personale dovrà esercitare un effetto dissuasivo sui visitatori indesiderati. Le FFS stanno già versando un contributo finanziario a una pattuglia di sicurezza Securitas che controlla la stazione anche per conto del Comune.
«St. Galler Tagblatt»
«St. Galler Tagblatt»
St. Moritz, gennaio 2020 – Al servizio della sicurezza
Snow Polo St. Moritz
(...). Securitas è anche responsabile della sicurezza nei vari gazebo - da quello che accoglie i VIP a quello con le cucine. L'area per i pony e la zona di riscaldamento devono essere delimitate, inoltre è necessario garantire il controllo dell'accesso alla tribuna principale sul lago. Le pattuglie garantiscono tranquillità e ordine in tutta la zona. (...).
«Südostschweiz / Bündner Zeitung»
(...). Securitas è anche responsabile della sicurezza nei vari gazebo - da quello che accoglie i VIP a quello con le cucine. L'area per i pony e la zona di riscaldamento devono essere delimitate, inoltre è necessario garantire il controllo dell'accesso alla tribuna principale sul lago. Le pattuglie garantiscono tranquillità e ordine in tutta la zona. (...).
«Südostschweiz / Bündner Zeitung»
Regione di Basilea, novembre 2019 – Dopo le rapine: La banca cantonale aumenta la sicurezza
Negli ultimi mesi, i rapinatori hanno attaccato tre volte le filiali della Basellandschaftliche Kantonalbank (....). Ora la banca reagisce (.....) e aumenta ulteriormente la sicurezza. Nelle sue filiali di Breitenbach e Ettingen non offre più la possibilità di prelevare denaro allo sportello. Inoltre, nelle filiali dove sono ancora possibili i prelievi allo sportello, è di pattuglia il personale Securitas. (...).
«Basler Zeitung»
«Basler Zeitung»
Lucerna, settembre 2019 – L’aggressore si è materializzato dal nulla
Nelle prime ore di sabato mattina, alla stazione di Lucerna una persona del posto è stata picchiata selvaggiamente senza motivo. (...). La vittima portava gli occhiali e l’aggressore l’ha colpita sferrandole un pugno allo zigomo destro. In seguito al colpo, l'uomo si è accasciato stordito e sanguinante: è stato subito soccorso da quattro agenti Securitas che lo hanno accompagnato all’ambulatorio Permanance della stazione. (...).
«20 minuti»
«20 minuti»
Vevey, agosto 2019 – Record di visitatori alla festa della vendemmia
La Fête des Vignerons, che si svolge solo ogni vent’anni a Vevey, ha suscitato un enorme interesse e attirato moltissimo pubblico. Nei primi 15 giorni, a metà del periodo di durata della festa, oltre 600 000 persone hanno visitato la manifestazione – una cifra da record. Il 1° agosto, giornata di festa nazionale, il numero di visitatori ha raggiunto la considerevole cifra di 100 000. (...). Da quando è iniziata la Fête des Vignerons, le richieste d’intervento di polizia e Securitas sono state 1200. (...).
«Blick»
«Blick»
Berna, luglio 2019 – «La donna al volante premeva i tasti del cellulare e stava per investirmi.»
È attenta e concentrata Laura Amato, mentre dirige il traffico sulla circonvallazione est di Berna. Invece, certi automobilisti e ciclisti sono distratti e mostrano addirittura segni di impazienza e aggressività. (...). Nel cantiere stradale della circonvallazione est di Berna non piove, è una giornata caldissima. Il cappello di stoffa perforata per far circolare l’aria protegge dai raggi del sole, ma è comunque faticoso mantenere alta la concentrazione. «Ci danno il cambio ogni quarto d’ora», spiega Laura Amato. Infatti, i collaboratori Securitas non possono permettersi errori. «Siamo responsabili della sicurezza degli utenti della strada.» (...).
«Der Bund»
«Der Bund»
Basilea, giugno 2019 – Un uomo aggredisce i visitatori di un circo
Il circo Knie è attualmente ospite della Rosentalanlage a Basilea. (…). Dopo lo spettacolo, intorno alle 22.45, gli artisti sono stati aggrediti verbalmente da un uomo. (…). Poi l'uomo ha rivolto la propria attenzione contro una coppia di visitatori che si stava dirigendo verso il parcheggio della Fiera (...). L'ignoto li ha seguiti e li ha aggrediti. In loro soccorso si è precipitato un passante, che è rimasto anche lui ferito. Un agente Securitas con il cane è riuscito a fermare l'aggressore, uno svizzero 43enne, e a farlo arrestare dalla polizia.
«20 Minuten»
«20 Minuten»
Lucerna, maggio 2019 – L’onda cinese
100 pullman hanno portato ieri 4000 cittadini cinesi a visitare Lucerna, creando una vera e propria invasione turistica della città. (...). Poco prima delle ore 10 il primo bus ha raggiunto l’enorme piazzale antistante l’area della fiera. (...). Poco dopo sono arrivati gli altri 99. Una volta scesi, i turisti sono stati subito accompagnati dai collaboratori Securitas ai vari autobus della rete di trasporto urbana predisposti per tale occasione. (...).
«Der Bund»
«Der Bund»
Arbon, marzo 2019 – Uniti per contrastare il littering e la musica ad alto volume
Se di notte i giovani disturbano con chiasso e sporcizia, i collaboratori della Securitas SA intervengono per ripristinare la quiete e l’ordine. Arbon collabora ormai da dieci anni con quest’impresa di sicurezza privata. La città ha comunicato ufficialmente che anche i comuni di Egnach, Horn, Roggwil e Steinach in futuro impiegheranno queste pattuglie per garantire l’ordine. (...).
«Thurgauer Zeitung»
«Thurgauer Zeitung»
Basilea, gennaio 2019 – Per il consiglio comunale, la polizia è troppo lenta
Se qualcuno nel vicinato fa chiasso e festeggia ben oltre la mezzanotte, si fa presto a chiamare il 117 e chiedere l’intervento della polizia, ma nel Cantone di Basilea Campagna passa un po’ di tempo prima che effettivamente la polizia cantonale arrivi. Il comune di Therwil non è però disposto ad aspettare. (...). «La popolazione ha bisogno che in caso di disturbo della quiete notturna qualcuno arrivi abbastanza rapidamente sul posto.» Siccome la polizia non è sempre in grado di occuparsi immediatamente di questi casi, il consiglio comunale di Therwil ha disdetto il contratto per la fine del 2018 e affidato il mandato all’impresa di sicurezza privata Securitas (...)
«Basler Zeitung»
«Basler Zeitung»
Nidwalden, ottobre 2018 – Squadre di sicurezza da toccare con mano
Nel corso di due giornate, polizia, vigili del fuoco, esercito e altre organizzazioni di salvataggio dimostrano a Oberdorf le modalità di intervento richieste ai soccorritori in casi di emergenza. (...). Nelle due giornate ai visitatori viene offerto un programma ricco e interessante. Oltre alle organizzazioni cantonali di sicurezza e all’esercito, sono presenti anche la Rega, la Securitas e l’azienda elettrica. (...).
«Nidwaldner Zeitung»
«Nidwaldner Zeitung»
San Gallo, settembre 2018 – Vedere da vicino la Securitas all’opera
(…) Sabato, sull’areale dell’OLMA, la Securitas sarà presente con i propri partner attivi nei settori più vari; i visitatori avranno modo di vedere tutto da vicino. Ci saranno presentazioni live di interventi specialistici, lotta antincendio, addestramento al combattimento e un programma ricco di gare, sorprese, popcorn gratis, trampolino e bull riding. (...).
«St. Galler Nachrichten»
«St. Galler Nachrichten»
Luzcerna, agosto 2018 – Open air «Funk am See» più invitante e accessibile
L’open air gratuito «Funk am See» è leggendario. Quest’anno ci sono molte novità: (…) Sono state eliminate le transenne che recintavano tutta l’area. «In questo modo l’open air e diventato ancora più invitante e accessibile», dichiara il portavoce David Largier. «È molto più accogliente.» Ciò non toglie però che ci sia un occhio di riguardo alla sicurezza. Oltre alla Securitas, sono state organizzate pattuglie di controllo con gli ausiliari. «20 Minuten»
Lucerna, luglio 2018 – Problemi di circolazione dovuti ai turisti
Si tratta di uno scenario ormai usuale nel centro della città di Lucerna: comitive di turisti cinesi attraversano le strisce perdonali anche quando il semaforo è ormai rosso. (…) Sulla Schwanenplatz in direzione della stazione i mezzi di trasporto pubblici (…) beneficiano del supporto dei collaboratori Securitas addetti al parcheggio di pullman. Il portavoce VBL Bertschi dichiara: «Essi aiutano anche a evitare che, una volta scesi dai pullman, i gruppi di turisti attraversino improvvisamente la strada e li indirizzano verso gli attraversamenti pedonali regolati da semaforo in direzione del lago.» «Luzerner Zeitung»
Lugano, giugno 2018 – Massima privacy
(…).Nella residenza di Villa Sassa, nel cuore di Lugano, la tranquillità della Nazionale viene ben protetta: complessivamente 15 collaboratori Securitas prestano servizio 24 ore su 24. I calciatori sono alloggiati in una parte separata dell’hotel e la piscina e la zona wellness sono naturalmente accessibili anche agli altri ospiti del lussuoso albergo. (…). «Blick»
San Gallo, maggio 2018 – Simposio di San Gallo: area universitaria chiusa dal 9/11
(...). La Securitas è stata incaricata dagli organizzatori dell’evento di garantire la sicurezza nell’area dell’università. Non si tratta di un compito facile, dato che bisogna presidiare circa 15 punti di accesso. È coinvolta anche la polizia della città e del Cantone. (...). Dominic Bachmann del Consiglio di Direzione della St. Gallen Foundation, (…) dichiara che è stato necessario rafforzare le misure di sicurezza. «Prima l’area era aperta.» Gli attentati terroristici del 9 settembre 2001 hanno lasciato un segno anche al Simposio di San Gallo. (...).
«St. Galler Tagblatt»
«St. Galler Tagblatt»
Zurigo, maggio 2018 – Genitori aggressivi rendono necessaria la presenza della Securitas al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico di Zurigo
(...). In certe giornate al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico universitario di Zurigo il numero dei piccoli pazienti è molto elevato. Ciò significa anche attese snervanti, che mettono a dura prova la pazienza di genitori già molto preoccupati. (...). «(…) siamo stati costretti a richiedere diverse volte l’intervento della polizia, per riportare alla calma le persone coinvolte», dichiara il primario del pronto soccorso Georg Staubli. (...). Si è pertanto deciso di adottare delle misure a tutela della sicurezza: (...). Per questa ragione, nell’area di attesa è presente anche un collaboratore della Securitas. (...). «Se necessario, può intervenire», spiega Staubli. Finora però non è stato quasi necessario: «Spesso è sufficiente parlare con le persone.» Anche la presenza dell’uniforme esercita un effetto dissuasivo. «Da allora la situazione è nettamente migliorata.» (...).
«20 minuti»
«20 minuti»
Sursee, marzo 2018 – Più calma nel centro storico
Il consiglio comunale vuole garantire una maggiore calma nel centro storico. (...). In futuro, la Securitas svolgerà servizio di pattuglia nel centro storico con maggiore regolarità e frequenza. Grazie a una presenza più accentuata e uno spettro di mansioni più ampio, le pattuglie del servizio d’ordine opereranno attivamente e in modo mirato contro rumore eccessivo e disturbo della quiete notturna. Se finora il servizio di sicurezza aveva marcato presenza a titolo preventivo, in futuro interverrà attivamente per impedire schiamazzi notturni. (...).
«Surseer Woche»
«Surseer Woche»