Attualità

COVID-19: Business Continuity Management di Securitas SA

03.03.2022

La Svizzera sta vivendo un rilassamento della situazione di Covid-19 e un ritorno alla normalità. Anche durante questo periodo di rinnovata libertà, ha senso prepararsi a una prossima ondata di Covid-19. Se il numero di casi dovesse aumentare di nuovo bruscamente, ci si potrebbero aspettare, tra le altre cose, delle interruzioni nelle infrastrutture critiche (CIP). Il rischio è particolarmente alto nel caso di carenze di personale nell'approvvigionamento energetico e alimentare e nel settore sanitario. L'UFPP ha chiesto alle società CIP di adattare i loro piani di emergenza di conseguenza.


Dall'inizio della pandemia, di Covid 19, nell’ambito della pianificazione di scenario/di emergenza, Securitas SA si trova ad affrontare l’eventualità in cui, dati i numerosi casi di Covid 19 confermati tra dipendenti o loro familiari, l’attività operativa relativa a singoli mandati/settori possa essere garantita solo in misura limitata. In caso di nuove mutazioni, questa circostanza dovrà essere presa maggiormente in considerazione. Le Direzioni regionali analizzano la situazione quotidianamente e sono in contatto con la clientela.


Il presente documento desidera informarvi sulle nostre misure di prevenzione attiva come pure sulle contromisure per affrontare e gestire la situazione attuale. Il documento sarà pubblicato sulla nostra homepage e verrà e costantemente aggiornato.


L’essenziale in breve:

  • Securitas SA è attualmente in grado di garantire una gestione operativa normale nonché una fornitura completa dei propri servizi.
  • Il costante aggiornamento delle misure da parte di Securitas SA permette di continuare a garantire la protezione della clientela e del nostro personale e di rafforzarla conformemente alla situazione anche durante questa ennesima ondata di Covid-19.
  • Nel prossimo futuro, Securitas SA è in grado di mantenere la regolare operatività.

 

La diffusione del virus Covid-19, soprattutto in autunno e in inverno, può essere prevista solo con grande incertezza. Attualmente, i nostri dipendenti non sono in media molto colpiti da Covid-19. Se questa situazione dovesse cambiare e molti dei nostri dipendenti fossero colpiti da un significativo peggioramento della situazione o se gli ordini governativi dovessero limitare le nostre attività, potremmo incontrare difficoltà nello svolgimento dei nostri compiti. Il nostro organico a livello nazionale, forte di quasi 8.000 collaboratrici e collaboratori, le nostre risorse materiali, le centrali operative multiple e ridondanti e la struttura decentralizzata delle nostre succursali ci permetteranno di soddisfare con professionalità le esigenze dei nostri clienti anche in una situazione particolare.  

 

Fin dall’inizio della pandemia di Covid 19 (febbraio 2020), Securitas SA ha provveduto a ottimizzare in modo durevole diversi settori, in particolare:

  • valutazione quotidiana degli ordini e della situazione nonché analisi di fattibilità
  • intensificazione del ritmo di conduzione a livello di Direzione regionale/Consiglio di Direzione
  • potenziamento del magazzino per quanto riguarda test e articoli igienico-sanitari (p. es. test antigenici rapidi, mascherine, disinfettanti, guanti)
  • informazione immediata ed esauriente per il personale e la clientela in caso di cambiamenti della situazione
  • massimo rispetto delle misure comportamentali e igieniche.
  • invito a vaccinarsi

Piano per pandemia della Securitas SA

Il nostro piano interno per pandemia influenzale si basa sulla legge svizzera sulle epidemie e sul «Piano svizzero per pandemia influenzale» dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Ci atteniamo inoltre alle attuali raccomandazioni della SECO in materia di preparazione aziendale, basate sul manuale «Piano per pandemia». Securitas SA applica le misure per le imprese descritte nel manuale e le rafforza con provvedimenti supplementari.

Staff specialistico Covid-19 della Securitas

Dato l’andamento della situazione, già nel gennaio 2020 Securitas SA ha costituito uno staff specialistico per il Covid-19. Da allora gli specialisti di tale unità analizzano, coordinano e forniscono supporto alle nostre Direzioni regionali.

Lo staff, composto da esperti di varie discipline, prepara regolarmente rapporti sulla situazione e segue le direttive e le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e le indicazioni specifiche dei Cantoni.

La responsabilità della gestione operativa spetta alla Direzione generale, che basa le proprie decisioni sulle raccomandazioni dello staff specialistico e adotta misure efficaci a livello nazionale. A livello locale, la gestione operativa fa capo ai direttori regionali, che attuano misure di accompagnamento adatte alle specificità della situazione regionale.

Misure precauzionali

Le nostre misure sono costantemente adattate alla situazione e al suo evolversi e vengono immediatamente implementate a livello aziendale. Le misure ordinate dalle autorità federali e cantonali costituiscono la base per le azioni di prevenzione di Securitas SA.

 

Quale azienda fornitrice di servizi di sicurezza conscia delle proprie responsabilità, oltre alle raccomandazioni dell'UFSP, Securitas SA ha adottato diverse misure precauzionali per poter garantire al meglio l’adempimento dei propri mandati, anche in condizioni fortemente limitate.

• Internamente, sono stati definiti i compiti da svolgere prioritariamente, classificandoli in base all’importanza che rivestono in settori chiave come la sanità pubblica, le strutture di prevenzione messe in atto e l'ordine pubblico.

  • I clienti abituali sono trattati per primi.
  • Viene dedicata una particolare attenzione all’adempimento dei mandati esistenti.
  • Forte sensibilizzazione del nostro personale in merito a regole di comportamento preventive, in particolare misure igieniche per ridurre il rischio di infezione.
  • Gestione e incentivazione della compensazione interregionale del personale allo scopo di poter bilanciare le differenze regionali.

 

Per tutti i dipendenti Securitas valgono al momento le seguenti istruzioni (stato 01.03.2022)

  • Obbligo di telelavoro, per il personale che si sente a disagio/malato.
  • Raccomandazione di indossare una mascherina negli edifici. La mascherina deve essere indossata se la situazione sanitaria lo richiede.
  • I viaggi di lavoro in Svizzera sono permessi solo se necessari.
  • I viaggi di lavoro all’estero, compresi i viaggi aerei, dovrebbero essere ridotti all'essenziale – le riunioni in modalità digitale, che negli ultimi mesi sono diventate la norma, devono continuare ad essere utilizzate prioritariamente.
  • Riunioni, colloqui e sedute del Consiglio di amministrazione o del Consiglio di vigilanza possono essere realizzate nel rispetto delle misure igieniche come le distanze, la pulizia regolare. ecc.
  • Eventi interni come feste, congedi, cene di Natale e simili possono essere effettuati in conformità con le misure igieniche
  • Si consiglia di utilizzare i test antigenici rapidi
  • Le istruzioni e le raccomandazioni relative all’igiene e alle misure di protezione (p. es. social distancing) devono essere rispettate in modo coerente. Sul luogo d’impiego, il personale deve attenersi rigorosamente alle istruzioni supplementari impartite dal cliente e prestare attenzione alla propria protezione personale per quanto riguarda i rischi di infezione durante il servizio.

 

Securitas SA raccomanda ai propri dipendenti di vaccinarsi contro il Covid 19. La vaccinazione è infatti la migliore protezione contro la malattia da Covid 19, la sua trasmissione e le possibili conseguenze a lungo termine.

Business Continuity Management (BMC) – per mantenere l’azienda operativa

Grazie alle nostre misure preventive di protezione e all’applicazione del piano interno di Business Continuity, conforme allo standard ISO 22301 (BCM), siamo in grado di gestire i processi di lavoro e i sistemi principali nel miglior modo possibile e garantire così alla clientela i nostri servizi.

Le misure adottate permettono di mantenere elevato il livello di resilienza operativa della nostra azienda. A livello regionale, Securitas SA ha già adottato una serie di precauzioni, conformemente alle disposizioni cantonali e, a seconda della situazione, potrà continuare a fornire i servizi concordati con i propri clienti.

Anche in tempi così difficili, desideriamo essere per voi un partner degno di fiducia in materia di sicurezza. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per soddisfare anche adesso in modo affidabile le vostre esigenze di sicurezza. I vostri interlocutori nelle direzioni regionali saranno lieti di fornirvi in qualsiasi momento ulteriori informazioni.

 

Securitas SA
Società svizzera di vigilanza
Consiglio di direzione

News

È arrivato il nuovo numero di ProSecurity - con gli entusiasmanti progetti del Gruppo Securitas

"ProSecurity" è la rivista per i clienti del Gruppo Securitas. I suoi contenuti forniscono informazioni sulla sicurezza, sui prodotti, sulle applicazioni e sui servizi. [leggi]

È arrivato il nuovo numero di ProSecurity - con gli entusiasmanti progetti del Gruppo Securitas

"ProSecurity" è la rivista per i clienti del Gruppo Securitas. I suoi contenuti forniscono informazioni sulla sicurezza, sui prodotti, sulle applicazioni e sui servizi.[leggi]

Securitas SA – esperienza e innovazione

ecuritas SA, da sempre leader settoriale e di mercato, fornisce giorno per giorno servizi di sicurezza, contribuendo in modo significativo a rendere sicuro lo spazio economico e vitale in Svizzera. [leggi]

È disponibile il nuovo numero di ProSecurity, con interessanti informazioni sui progetti del Gruppo Securitas

La nostra rivista per i clienti presenta progetti di successo e fornisce informazioni su applicazioni interessanti, nuovi prodotti ed esposizioni. Concepita come pubblicazione del Gruppo, ProSecurity contiene anche articoli di...[leggi]

Echi della stampa

Prestazioni dei nostri collaboratori

Rivista per i clienti

Statistica 2021

Statistica 2021

Kontakt

Per contattarci

Telefono: +41 58 910 11 11

Sedi

Formulario di contatto